QUESTO BLOG E' RIVOLTO SIA AI MEDICI APPASSIONATI DI DERMOSCOPIA,SIA AL PUBBLICO E NON SI SOSTITUISCE ALLA CONSULTAZIONE MEDICA. AVVISO: LE FOTO PRESENTI SUL BLOG SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AUTORE.QUALORA SI DESIDERASSE UTILIZZARLE, OCCORRE CHIEDERE IL PERMESSO. I MEDICI ED I DERMATOLOGI INTERESSATI ALLA DERMOSCOPIA E HANNO DIMESTICHEZZA CON LA LINGUA FRANCESE POSSONO INVIARE UNA MAIL A : SEV135K1@LIVE.IT PER ISCRIVERSI AL NUOVO BLOG DI DERMOSCOPIA IN LINGUA FRANCESE.
martedì 13 dicembre 2011
L’AUTO ESAME DELLA PELLE E LA REGOLA ABCDE
-Perché fare un auto-esame della pelle?
Praticare un regolare auto-esame della vostra pelle,osservando bene tutte le parti del corpo dalla testa ai piedi permette di identificare precocemente tutte le lesioni sospette.
L’auto-esame della pelle è raccomandato alle persone che presentano uno o più fattori di rischio nel contrarre un melanoma.
Il medico curante o il dermatologo spiegano al paziente con quale frequenza dovranno effettuare l’auto-esame.
Questo auto-esame vi permette di familiarizzare con la vostra pelle, con i vostri nei e con le vostre lentiggini. Più familiarizzerete con la vostra pelle,più vi risulterà semplice identificare nuove macchie scure o dei cambiamenti nei vostri nei .
-Lo svolgimento dell’auto-esame della pelle
Per realizzare questo auto-esame,avete bisogno di uno specchio a figura intera e uno specchietto a mano.
Assicuratevi che la stanza sia ben illuminata.
Tale esame nella maggior parte dei casi si divide in 3 step.
-L’esame diretto: esaminate a occhio nudo i palmi delle mani e dei piedi, le vostre unghie,le dita e gli spazi interdigitali delle mani e dei piedi, la parte anteriore delle braccia e degli avambracci, le cosce e le gambe.
-L’esame con lo specchio a figura intera: mettetevi davanti a uno specchio a figura intera verticale ed esaminate la vostra pelle dall’alto in basso. Girate verso lo specchio il lato sinistro,poi il lato destro del vostro corpo,le braccia alzate verticalmente.
-L’esame con uno specchietto:
per le parti del corpo non accessibili alla vista, potete aiutarvi con uno specchietto.
Sedetevi su uno sgabello,sollevate ogni gamba per esaminare la parte interna,esterna e posteriore del polpaccio e della coscia.
La parte posteriore delle braccia ,della nuca,della schiena del cuoio capelluto e dei genitali saranno esaminati anch’essi con l’aiuto dello specchietto.Potete inoltre chiedere l’aiuto a qualcuno di fiducia.
-I segnali d’allerta
-Identificare i nei di bellezza diversi dagli altri. Tutti i nei di bellezza di uno stesso individuo sembrano uguali. Quello che non è come gli altri deve dunque attirare la vostra attenzione(principio del “brutto anatroccolo”).
-Siate attenti ad ogni cambiamento:
Una nuova macchia bruna che appare sulla vostra pelle(il caso più frequente) o un neo che cambia rapidamente aspetto(nella forma, misura,colore o spessore).
-Per riconoscere i segni sospetti,addestrate i vostri occhi con delle fotografie e utilizzate i criteri della regola “ABCDE”.
A: COME ASIMMETRIA
B: COME BORDI
C: COME COLORE NON OMOGENEO
Presenza di più colori (nero,blu ,marrone,rosso o bianco)
D:COME DIAMETRO-DIAMETRO IN AUMENTO
Una lesione che potrebbe essere un melanoma ha generalmente una dimensione superiore a 6mm.
E: COME EVOLUZIONE
Rapido cambiamento di dimensione,forma,colore e spessore.
Più il numero dei criteri è convalidato ,più il rischio che la lesione sia un melanoma è elevato.
La presenza di uno o più di questi segni non presuppone obbligatoriamente la presenza di un melanoma ,ma giustifica il chiedere una consulenza medica senza attendere.
Consultare anche http://www.legatumoribs.it/home.php?id=26
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento